NEWS
WEBINAR | Mental training nel golf
- 23 gennaio 2023
- Posted by: GIORGIO SIRIANNI
- Categoria: News dal campo
Il 25 gennaio alle ore 18:30 ci sarà l’incontro della community.
Il focus per questo incontro sarà sul mental training all’interno golf, uno sport poco conosciuto ma che nasconde diverse insidie, sarà molto interessante leggerlo in chiave psicologica.
Affiancato dal CEO di psicologi dello sport Alessandro Bargnani, sarà il Dott. Giorgio Sirianni a presentare questo webinar, portandoci all’interno delle dinamiche di questo sport. Durante il Webinar ci sarà inoltre la possibilità di confrontarci con un golfista professionista, siamo felici di annunciare Niccolo Agugiaro; promessa del golf italiano, vincitore di un campionato nazionale giovanile Under 14 e 1° tra i dilettanti (7° assoluto) nel Campionato Nazionale Open del 2020.
Il golf è un gioco molto complesso e anomalo perché non c’è uno scontro diretto con un avversario come accade in qualsiasi altro sport, ma c’è un unico avversario comune a tutti: il percorso. Molto spesso viene considerato uno sport semplice, la palla da colpire è ferma e l’unica cosa da fare è coprire una distanza che va dai 130 ai 500 metri (a seconda della buca) nel minor numero di colpi possibile facendo “centro” con una pallina di un diametro di 42,67 mm in una buca di un diametro di 10,8 cm.
Il golf, dal punto di vista del controllo mentale, è uno degli sport più impegnativi; una partita di golf dura in media 5 ore ed è quindi facile perdere la concentrazione, attuare dialoghi interni disfunzionali per un colpo andato male, distogliere l’attenzione o diventare ansiosi o frustrati dal proprio gioco o da quello degli altri. Se a tutto ciò si aggiunge anche la pressione che l’aspetto economico esercita sull’atleta (un solo colpo sbagliato, in uno specifico momento della partita, può far perdere al professionista centinaia di migliaia di dollari), si comprende come la dimensione psicologica sia decisamente rilevante.
McCaffrey e Orlick hanno identificato 10 caratteristiche fondamentali possedute dai migliori golfisti professionisti:
1. impegno totale
2. qualità piuttosto che quantità di pratica
3. obiettivi chiaramente definiti
4. pratica di imagery giornaliera
5. concentrarsi totalmente su un colpo alla volta
6. riconoscere, aspettarsi e prepararsi a far fronte a situazioni di pressione 7. prove e piani di torneo
8. focus sugli obiettivi del torneo
9. strategie di controllo della distrazione 10. valutazioni post-torneo
Tali caratteristiche possono spesso essere sviluppate ed allenate attraverso: la gestione dello stress, modificando il dialogo interpersonale, usando immagini positive per anticipare e risolvere i problemi infine immaginando performance di successo. L’allenamento di queste abilità abbinato ad un’efficace pianificazione e definizione degli obiettivi comporta un notevolmente miglioramento delle prestazioni degli atleti.
Il golf è quindi un gioco complesso in cui gli atleti devono far fronte a una moltitudine di abilità psicologiche.
Il Webinar si pone l’obiettivo di mettere in risalto uno sport poco conosciuto come il golf affrontandone le tematiche psicologiche.