NEWS
Tokyo 2020 | Forza Azzurri!
- 6 luglio 2021
- Posted by: amministratore
- Categoria: News dal campo SPORT
Dagli Psicologi dello Sport, un grande in bocca al lupo ai 384 azzurri che andranno in scena a Tokyo per l’inizio della trentaduesima edizione dei Giochi Olimpici.
Il 23 luglio, un inedito doppio alfiere azzurro, formato da Jessica Rossi ed Elia Viviani, sfilerà allo stadio Olimpico nella capitale giapponese.
Gli ultimi atleti che vanno ad aggiungersi alla “spedizione” azzurra sono i nostri giganti della pallacanestro che l’altro ieri hanno espugnato Belgrado, assicurandosi un posto tra i grandi. L’esordio dei nostri cestisti è fissato per il 25 luglio contro la Germania. L’ultimo successo azzurro risale al 2004: una finale olimpica persa per mano dell’Argentina, che però assicurò all’Italbasket uno storico Argento.
Saranno 198 uomini e 186 donne a prendere parte ai Giochi Olimpici, per un totale di 36 discipline rappresentate. Si tratta di un primato assoluto, anche e soprattutto per quanto riguarda le quote rosa nostrane: mai così rappresentate. Saranno cinque le squadre nazionali che daranno battaglia alle altre compagini per cercare di scalare il medagliere: pallavolo maschile e femminile, pallanuoto maschile, softball ed ora anche il basket maschile.
Curiosità: tutte le nuove discipline saranno rappresentate da almeno un atleta italiano (arrampicata, karate, skateboard e surf).
Risultati incoraggianti, che fanno ben auspicare relativamente alle riflessioni che spesso si operano nei confronti della scarsa adesione sportiva in Italia.
Forza Azzurri!!