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TEAM DYNAMICS
- 31 dicembre 2020
- Posted by: amministratore
- Categoria: Articoli SPORT Uncategorized
“Il lavoro di squadra è il carburante che permette a persone comuni di raggiungere risultati non comuni” (Andrew Carnegie).
È risaputo che nello sport, in generale, ci sono due grandi categorie: sport individuali e sport di squadra. Prendendo in esame gli sport di squadra e partendo dallo studio di Carron et. al. (1998), si riflette sul concetto di “coesione” tra i membri del team che, dai risultati della ricerca sembra essere collegata a performance di successo della squadra. Secondo la definizione di Carron e Eys (2012), la coesione rappresenta un processo dinamico che si riflette nella tendenza del gruppo a stare insieme e a rimanere uniti nel perseguimento degli obiettivi e/o per la soddisfazione dei bisogni socio-affettivi. Da questi presupposti si può intendere la coesione come un concetto multidimensionale che può essere suddiviso in:
- Task Cohesion (coesione al compito): riflette il grado in cui i membri di un gruppo lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni. Es. realizzare 120 canestri in 5 minuti tirando da 2 e da 3 punti.
- Social Cohesion (coesione sociale): riguarda il grado in cui i membri di una squadra sono in sintonia tra loro. Es. supportarsi a vicenda.
Sicuramente il concetto di coesione, risulta interessante nella definizione di quei fattori che possono differenziare un semplice gruppo da un team, ma come si raggiunge il cosiddetto “Team Outcomes”, ovvero un buon risultato di squadra?
Molte ricerche in letteratura (Carron, 1998; Carron, Shapcott & Burke, 2011) si sono concentrate sul definire il concetto di squadra descrivendo gli elementi che la compongono (es. membri dello staff, norme, valori, obiettivi etc.) e quelli che potrebbero influire su di essa (es. aspettative relative alla performance, figure genitoriali, manageriali, di immagine etc.). Tuttavia solo di recente sono state indagate le dinamiche di squadra che possono influenzare la prestazione sportiva, contribuendo o meno ad ottenere performance di successo.
In particolare, Edson Filho (2019) sviluppa una teoria che prende il nome di “Team Dynamics Theory (TDT) la quale riguarda le dinamiche del team dalla nascita allo sviluppo, con particolare attenzione ai livelli di analisi individuale e contestuale che influiscono sui risultati della prestazione collettiva “TO-Team Outcomes”, che dipende da alcuni fattori:
- “CO” che indica il livello di coesione del team con riferimento alla capacità di affrontamento del compito e alle abilità di socializzazione tra i membri del team;
- “CE” che riguarda l’efficacia collettiva del team con un focus sulle abilità, sforzi, preparazione e persistenza collettiva;
- “TMM” ovvero il modello mentale del team, che può essere condiviso o complementare tra i membri;
- “CD”, la coordinazione tra i membri, i quali hanno sempre come riferimento il “where, when, what, how, why” rispetto ai compiti individuali e alla programmazione di squadra intesa come totalità.
L’obiettivo della (TDT) è aiutare i professionisti, gli allenatori, a sviluppare interventi per aiutare lo sviluppo e il funzionamento del team dalla sua nascita al suo sviluppo per raggiungere livelli ottimali di prestazione anche in condizioni avverse.
Per esempio, durante l’emergenza Covid-19 che rientra a tutti gli effetti in una condizione avversa e difficile da gestire per tutto il nucleo del team-staff, si deve per forza contare sulla coesione tra i membri, sulla motivazione intrinseca, sul supporto interno, per ottenere una buona efficacia collettiva. Questo sarà un punto chiave per reagire guardando al team come un’unica forza dinamica capace di operare nel proprio “flow” peculiare.
ADIVICE
Per ottenere buoni risultati in team è necessario:
- Porre obiettivi di alta qualità tenendo presente le caratteristiche specifiche e generali degli atleti coinvolti;
- Stabilire le norme e le responsabilità dei membri appartenenti alla squadra e fornire una programmazione annuale, mensile, settimanale e giornaliera; orari di allenamento ed eventuali modifiche; informazioni sulle trasferte etc.;
- Incentivare una comunicazione aperta e positiva tra i membri del team;
- Lavorare con passione; la coesione cresce con la passione e la passione cresce con la coesione.
Bibliografia
Bertollo M., Filho E., Terry Peter C. (2020). Advancements in mental skills training. International Society of Sport Psychology.
Carron, A. V., & Hausenblas, H. A. (1998). Group dynamics in sport (4th ed.). Morgantown, WV: Fitness Information Technology.
Carron, A., Eys, M. (2012). Group dynamics in sport. Morgantown, WV: Fitness Information Technology.
Carron, A., Shapcott, L., & Burke, S. (2011) Team dynamics. In T. Morris & P. Terry (ed.s), The new sport and exercise psychology companion (pp.195-209). Morgantown, WV: Fitness Information Technology
Filho, E. (2019). Team dynamics theory: nomological network among cohesion, team mental models, coordination, and collective efficacy. Sport Science for Health, 15, 1-20.
DOTT.SSA. STEFANIA LUCIA- PSICOLOGA E PSICOLOGA DELLO SPORT – Ph.D Student