NEWS
“Matera Sport Academy” si assicura le prestazioni della Dott.ssa Brunella Cristallo
- 19 agosto 2021
- Posted by: gabriele.spinardi1
- Categoria: News dal campo
E’ di qualche giorno fa la notizia che vede la Dott.ssa Brunella Cristallo affiancare lo staff della “Matera Sport Academy” dal prossimo anno sportivo.
La Psicologa dello Sport ha accettato con gioia ed entusiasmo questo incarico, dopo “una vita” trascorsa in MSA, prima come giocatrice di pallavolo, poi spostando il proprio raggio d’azione sul piano educativo e formativo. Dottoressa in scienze della formazione e in Psicologia Clinica, iscritta all’albo degli Psicologi della Basilicata, con all’attivo un Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, la Dott.ssa Cristallo è impegnata primariamente nell’ambito dei DSA con attività diagnostiche e di intervento riabilitativo.
Ora però, dopo aver ottenuto la certificazione di Psicologa dello Sport, conseguente al completamento del nostro Master in Psicologia e Coaching dello Sport, la Dott.ssa Cristallo può arricchire con il suo importante curriculum, le abilità e le prestazioni all’interno del mosaico di società presenti in MSA.
Come riportato da www.msasport.it, la Dott.ssa Cristallo si mostra molto motivata ad iniziare quest’importante collaborazione con la polisportiva materana: “Saranno molteplici i campi di interesse che vedranno il mio intervento nella meravigliosa famiglia di MSA: promozione del benessere psico-sociale, gestione dello stress, dell’ansia e delle emozioni, prevenzione del drop-out, gestione del rapporto con le famiglie ed etica sportiva su tutti.”
“I ritiri di Simone Biles,” – continua la Dott.ssa Cristallo, chiamata a fornire una puntuale attualizzazione rispetto a quanto detto fin qui – “campionessa americana della ginnastica artistica, sia nella finale in squadra che individuale, sono evidente espressione di quanto fondamentale sia “l’allenamento mentale” in atlete di èlite come lei, sottoposte a continue pressioni per il raggiungimento della Peak Performance. La Biles ha dichiarato che a fermarla sono stati, per l’appunto, “problemi di testa” aggiungendo che dovrà fare ciò che è giusto per lei, e che si concentrerà sulla propria salute mentale.”
Nonostante le numerose esperienze già accumulate, l’attività della Dott.ssa Cristallo pare trovarsi dinanzi ad un nuovo punto di partenza: “Il mio intento è quello di promuovere la cultura della psicologia dello sport partendo dalla mia Regione. Lo psicologo dello sport lavora non solo con gli atleti, con la squadra, allenatori, staff tecnico e dirigenziale ma anche con Enti e Federazioni. E’ importante che le federazioni integrino la formazione e aggiornamento tecnico con corsi di Mental Coaching. Tale sinergia non potrà che produrre esiti positivi in termini di prestazione e di benessere”.
Il Team degli Psicologi dello Sport Italia, rivolge a Brunella un caloroso “in bocca al lupo” in vista dell’inizio di quest’importante stagione sportiva!