NEWS
LINEE GUIDA PER L’ACCESSO ALL’ISTITUTO CISSPAT PSICOLOGI DELLO SPORT ITALIA – GREEN PASS E ALTRE INFORMAZIONI
- 4 ottobre 2021
- Posted by: amministratore
- Categoria: Articoli News dal campo
INFORMAZIONI GENERALI
Il decreto-legge 105/2021 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, che proroga lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2021, dà anche indicazioni importanti per l’adozione della certificazione verde “Green Pass” nella regolamentazione degli accessi alle attività di alta formazione riconosciute. Il CISSPAT predispone pertanto la ripresa delle attività didattiche nel rispetto delle indicazioni delle autorità sanitarie ed in linea con le indicazioni ministeriali. Suddette regole rimarranno in vigore fino a quando perdureranno misure restrittive legate all’emergenza sanitaria e potranno subire modifiche qualora l’evoluzione delle condizioni epidemiologiche lo richiedesse, nel rispetto delle prescrizioni fornite a livello nazionale e/o locale dalle autorità competenti. Le lezioni saranno erogate principalmente con una modalità didattica mista che possa essere fruita principalmente in aula, ma anche online a distanza. Le attività prettamente pratico-esperienziali e le esercitazioni ove e quando possibile verranno svolte in presenza, nel completo rispetto delle misure di sicurezza e nella tutela sia di allievi/e che del gruppo classe.
ALLIEVI/E E DOCENTI
Per quanto riguarda i servizi e le attività erogate dal CISSPAT/PSICOLOGI DELLO SPORT ITALIA, dunque, si segnala che è consentito l’ingresso, esclusivamente alle persone munite di certificazione verde, nonché alle persone che abbiano effettuato un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti, oltre alle persone che, in ragione dell’età, non rientrano nella campagna vaccinale, e quelle per le quali un’idonea attestazione medica accerti e attesti l’incompatibilità della vaccinazione con il proprio stato di salute. L’accesso ai locali della struttura deve avvenire OBBLIGATORIAMENTE con uno di questi certificati stampato in formato cartaceo, lasciandolo al momento dell’ingresso in aula al Docente di riferimento che si occuperà di verificarlo per quanto possibile.
Si specifica che l’accesso alla struttura senza la necessaria documentazione si configura come un grave reato che mette a rischio la salute di tutti. Per tale reato è prevista una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro. Questo sul versante amministrativo, e salvo che il fatto costituisca reato, cioè che la condotta posta in essere dal soggetto non abbia anche una rilevanza penale.
L’accesso alle strutture deve pertanto avvenire sempre e comunque indossando la mascherina monouso e depositando in formato cartaceo la certificazione verde “Green Pass” al docente di riferimento nel giorno di accesso alla struttura per lo svolgimento delle rispettive lezioni. La mascherina deve essere indossata e correttamente utilizzata per tutto il tempo di permanenza nella struttura (anche negli spazi comuni interni alla struttura e al palazzo) sia da allievi/e che dai docenti. Nelle fasi di ingresso e uscita dalle aule e dalla struttura, nonchè durante le attività didattiche, ogni persona deve evitare qualsiasi forma di assembramento, oltre a igienizzarsi frequentemente le mani attraverso le diverse postazioni predisposte all’interno dei locali. E’ possibile occupare solo le sedute che sono state predisposte, senza spostarle, in quanto calcolate già in numero sufficiente per permettere a ciascuna persona di prendere posto e svolgere l’attività didattica in sicurezza. Le singole postazioni sono già state predisposte seguendo la normativa in vigore, per la quale deve essere rispettato il distanziamento di almeno 1 metro, con un margine della misura di +/- 10%. Di conseguenza i baricentri delle postazioni abilitate alla seduta non possono essere posizionati ad una distanza inferiore ai 90 cm. Studenti e studentesse devono occupare sempre lo stesso posto nel corso della giornata di lezioni, al fine di limitare al massimo eventuali contatti.
DOCENTI
I docenti sono sempre abilitati all’utilizzo dei dispositivi e delle attrezzature comuni messe a disposizione dal CISSPAT/PSICOLOGI DELLO SPORT ITALIA a corredo della postazione didattica, ma dovranno provvedere alla loro igienizzazione al termine dell’uso, adoperando i prodotti messi a disposizione. Il controllo del rispetto delle norme e delle misure previste è affidato al docente titolare della lezione e dell’insegnamento, in un’ottica di “corresponsabilità”, per il quale ciascuno studente/studentessa che accede agli spazi della struttura si impegna a rispettare “Le 5 regole per il rientro in aula in sicurezza” di seguito riportate. Qualora un docente rilevasse comportamenti non conformi alle misure indicate, è tenuto a richiamare alla adozione di suddette regole e, qualora il richiamo non venisse accolto, a far allontanare l’allievo/a dall’aula.
Qualora durante una lezione si presentasse un caso con sintomatologia sospetta, il docente farà allontanare la persona dall’aula, affinché possa ritornare al proprio domicilio al più presto, con l’invito a prendere contatto con il proprio medico di base e ad adottare nel frattempo le misure/disposizioni previste dall’Autorità Sanitaria.
Inoltre si suggerisce al docente di adottare le seguenti indicazioni:
- in fase di ingresso/uscita dalle aule, raccomandare a studenti/esse di affluire e defluire ordinatamente, partendo dalle postazioni più vicine alla porta di accesso, chiedendo agli altri/e di rimanere seduti fino al momento del loro turno, al fine di evitare troppi movimenti che potrebbero finire per creare assembramenti.
- ripetere le stesse procedure anche durante le pause (se previste), richiamando l’attenzione sulla necessità che ogni studente/essa si sieda nel medesimo posto precedentemente occupato.
LE 5 REGOLE PER IL RIENTRO IN AULA IN SICUREZZA
1 – Chiunque presenti febbre oltre 37,5 °C, tosse, difficoltà respiratorie o altri sintomi NON dovrà venire in aula e dovrà rimanere presso il proprio domicilio, contattando il proprio medico.
2 – E’ vietato l’accesso a coloro i quali abbiano avuto contatti nei 14 giorni precedenti con soggetti risultati positivi al virus SARS-CoV-2.
3 – Vanno sempre rispettate tutte le norme di legge e le disposizioni di precauzione e prevenzione individuale e collettiva dettate dalle autorità e predisposte dal CISSPAT
(es. indossare sempre la mascherina a protezione di naso e bocca quando si sta nella struttura)
4 – In aula è necessario sedersi solo nelle sedute che sono state predisposte, evitando assembramenti e mantenendo sempre (anche nei momenti di pausa)il distanziamento interpersonale.
5 – E’ importante lavare e igienizzare frequentemente le mani utilizzando gli appositi dispenser con soluzioni igienizzanti predisposte sia in aula che negli spazi comuni o di passaggio, evitando di toccarsi il viso e la mascherina.
Per ulteriore informazioni o richieste, contattare la Segreteria al recapito telefonico 049 650 861 o al recapito email info@cisspat.edu info@psicologidellosport.it