NEWS
PRIMA SESSIONE DI MENTAL TRAINING
- 29 novembre 2022
- Posted by: Giorgia
- Categoria: Articoli news News dal campo
Martedì 6 dicembre alle ore 18.30, la Dott.ssa Veronica Mattarozzi, collaboratrice presso Psicologi dello Sport Italia, presenterà un webinar dal titolo “PRIMA SESSIONE DI MENTAL TRAINING”, con l’obiettivo di proporre un meeting che sposti il focus su un argomento avente implicazioni dirette sulla pratica dello psicologo sportivo. In particolare, ci concentreremo su come strutturare concretamente il primo colloquio con il cliente. Conseguentemente, il webinar è principalmente rivolto a coloro che hanno da poco intrapreso un percorso formativo nell’ambito della psicologia dello sport.
A moderare l’incontro, il CEO di Psicologi dello Sport | ITALIA, il Dott. Alessandro Bargnani.
Il primo incontro con il cliente assume una fondamentale importanza in quanto getta le basi sia per costruire un rapporto di fiducia sia per il raggiungimento di un esito positivo (o negativo) del percorso stesso. Iniziare la collaborazione lavorativa utilizzando un approccio empatico e generalmente positivo è necessario se vogliamo che l’atleta si senta a suo agio e sviluppi un atteggiamento collaborativo. Inoltre, serve per ottenere un profilo dello stesso, comprendere quali siano i suoi bisogni psicologici ed infine definire le aree di intervento (Bor, Chaudry & Miller, 2017).
Gli argomenti trattati comprenderanno: un metodo di intervista strutturata per profilare il cliente (SCIP, Taylor & Schneider, 1992); il metodo socratico, una tecnica di derivazione cognitivo-comportamentale utile per ottenere informazioni clinicamente rilevanti; per poi concludere con dei questionari da somministrare al fine di ottenere maggiori informazioni sull’atleta e sulle sue abilità psico-fisiche (Wolanin, 2004; Butler & Hardy, 1992).
A breve verrà riportato di seguito il link al Webinar, ma per poter partecipare sarà necessario essere in possesso di un Passcode che verrà comunicato solo ai membri della nostra Community Psicologi dello Sport | ITALIA e agli iscritti all’evento.