Prevenzione bullismo

bullismoIl bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto che perpetra l’atto in questione come bersagli facili e/o incapaci di difendersi. Oltre che nelle scuole, il fenomeno del bullismo si rileva sempre più frequentemente anche all’interno del settore sportivo, portando disarmonia all’interno del clima squadra e provocando disagi nel giovane, peggiorando la performance e causando burn-out precoce.

Bisogna porre attenzione al fatto che per il fenomeno del bullismo esistono anche responsabilità/conseguenze legali per la società. 22280-200Se il bullo è un ragazzo di maggiore età, sarà lui stesso a risponderne personalmente. Mentre se si tratta di un ragazzo minorenne, come nella maggior parte dei casi, anche nel caso in cui venga ritenuto capace di intendere e di volere, la responsabilità andrà a ricadere per legge a chi risponde per lui: genitori, educatori (insegnanti ed allenatori) e l’organo amministrativo (scolastico e sportivo) a seconda del contesto formativo in cui avviene il comportamento antisociale. Come conseguenza a ciò, a risarcire il danno sarà l’eventuale compagnia assicurativa dell’educatore e l’amministrazione.

I ragazzi quando si iscrivono ad un’associazione sportiva, hanno diritto ad un’adeguata e serena crescita e la società ha il dovere di garantirle, impedendo che atti illeciti ostacolino il corretto esercizio di tale diritto.

Purtroppo il bullismo è difficile da individuare, soprattutto perché la vittima non riesce a denunciare la cosa o non è consapevole che certi comportamenti di alcuni compagni sono considerati antisociali.
La nostra Equipe è in grado di provvedere a organizzare una campagna di prevenzione e monitoraggio per contrastare il fenomeno del bullismo. Da anni lavoriamo con molte società e federazioni con successo. Informare, mappare e controllare il fenomeno rappresenta la base per una società sana e non conflittuale.

L’intervento da noi proposto è costituito da 3 fasi:

  • Rilevazione del fenomeno con questionari anonimi
  • Sessione interattiva con i ragazzi e lo staff (durata circa 90 minuti)
  • Monitoraggio mensile del fenomeno

In aggiunta potrà essere istituito uno sportello in sede o fuori e un numero di telefono dedicato a supporto e intervento.

Reati correlati al fenomeno del bullismo:
– Percosse – articolo 581 codice penale
– Lesioni personali – articolo 582 codice penale 
– Ingiuria – articolo 594 codice penale
– Diffamazione – articolo 595 codice penale
– Violenza privata – articolo 610 codice penale
– Minaccia – articolo 612 codice penale

Il_Mattinoopv_rs_5