NEWS
Calcio | Amichevole di lusso per la Polisportiva C4 Foligno
- 28 luglio 2021
- Posted by: gabriele.spinardi1
- Categoria: News dal campo SPORT
Grandissima esperienza per il nostro Dott. Davide Tempesta che, in qualità di Psicologo dello Sport della Polisportiva C4 Foligno, ha potuto assistere, direttamente da bordocampo, alla prestigiosa amichevole che ha portato la compagine umbra a sfidare la corazzata viola della Fiorentina.
“E’ stata un’esperienza unica.” – esordisce il Dott. Tempesta – “Nelle ore precedenti alla partita ho avuto modo di dare il mio contributo alla causa: da riunioni con tutto lo staff, ai discorsi veri e propri agli atleti, per lo più per tranquillizzarli e spiegare bene loro il ruolo dello Psicologo dello Sport. Ho posto il focus sul prestigio e la bellezza di questa partita: unica e irripetibile per molti di loro, un sogno da inseguire per i giovanissimi. Una giornata da celebrare, tra sorrisi e spensieratezza, per non andare a pregiudicare l’espressione dei valori tecnico-tattici che, in caso di ansia o tensione troppo elevate (come emerso da alcuni test somministrati), possono non esprimersi al meglio. ”
“La presenza di alcuni tifosi e ultras” – continua il Dott. Tempesta – ” è risultato un fattore distraente, oltre che un importante generatore d’ansia. Così come la presenza di fumogeni e telecamere: tutti fattori a cui, soprattutto i giovani calciatori non erano affatto abituati.”
“Che dire della Fiorentina?” – chiude il Dott. Tempesta – “Una squadra fatta di ragazzi umilissimi, che hanno molto apprezzato il nostro modo di fare calcio, oltre che la nostra professionalità. Dal valore del loro cartellino, spesso può sembrare di avere a che fare con degli alieni, e invece ci si accorge che sono ragazzi normalissimi come tutti noi, dalla grande umanità. Abbiamo avuto la possibilità di condividere tutto il post partita insieme, tra chiacchiere, autografi e selfie, ed è stata un’esperienza davvero molto arricchente per tutti.”
Il tabellino finale dice “11 a 0” per i toscani, con un Dusan Vlahovic sugli scudi, autore di ben 7 gol.
Sicuramente una giornata da ricordare per il nostro Dott. Davide Tempesta, a cui vanno i nostri migliori “in bocca al lupo” in vista della prossima stagione con la Polisportiva C4!