NEWS
WEBINAR “IL CASO DI KATELYN OHASHI”
- 13 giugno 2022
- Posted by: annaventurini97@gmail.com
- Categoria: News dal campo
Mercoledì 15 Giugno alle ore 18.30, la Dott.ssa Virginia Abati e la Dott.ssa Marika Volpe, collaboratrici presso Psicologi dello Sport Italia, presenteranno un webinar dal titolo “il caso di Katelyn Ohashi”, con l’obiettivo di unire la psicologia dello sport alla psicologia clinica.
A moderare l’incontro, il CEO di Psicologi dello Sport | ITALIA, il Dott. Alessandro Bargnani.
Le dottoresse introdurranno il caso di Katelyn Ohashi, atleta olimpica di ginnastica artistica, e nello specifico la sua difficoltà nell’emergere a causa del suo corpo “non adatto” in uno sport che richiede specifiche caratteristiche fisiche. La ginnastica artistica rientra nella categoria degli sport estetici, in cui è stata evidenziata la prevalenza della sintomatologia dei disturbi alimentari che sembra essere significativamente elevata negli atleti che praticano sport estetici (Sundgot-Borgen, 1993), con una percentuale del 40-42%.
In questo webinar verranno riportate la biografia dell’atleta e alcune testimonianze personali di vita, in modo da cercare di rendere il più comprensibile possibile la sua storia. Lo sviluppo negli atleti di comportamenti dietetici estremi e problemi alimentari ha messo in evidenza l’esistenza di problematiche specifiche, quali l’anoressia atletica e la triade femminile dell’atleta, tematiche che verranno approfondite in questo webinar.
L’anoressia atletica (AA) può essere descritta come uno stato di ridotto apporto energetico e ridotta massa corporea, nonostante le elevate prestazioni fisiche (Sundgot-Borgen, 1993).
La triade femminile dell’atleta è da considerarsi come una conseguenza delle pressioni che vengono esercitate sulle atlete affinché mantengano un fisico asciutto, esile, un peso ridotto e contenuto; inoltre, viene evidenziato come la Triade Femminile dell’Atleta sia uno dei maggiori fattori di rischio per la salute delle atlete (Loucks et al., 2011; Nattiv et al., 2007).
A breve verrà riportato di seguito il link al Webinar, ma per poter partecipare sarà necessario essere in possesso di un Passcode che verrà comunicato solo ai membri della nostra Community Psicologi dello Sport | ITALIA e agli iscritti all’evento.