Indirizzo
Via dei Colombi
Telefono
3468564025
Email:
lorenzo.balda@gmail.com
Iscrizione Albo:
6292
Iscrizione Albo:
Dr. Lorenzo Baldassarri
Psicologo-Psicoterapeuta ad indirizzo Funzionale
Psicologo dello Sport-Mental Trainer
Docente universitario
Fin da bambino sono stato all’interno del mondo dello sport, praticando calcio per oltre 20 anni e diventando poi allenatore nella Scuola Calcio della squadra della mia città. Già da studente universitario sono diventato consigliere per gli aspetti educativi della società calcistica. Successivamente ho ricoperto, in una nuova società sportiva, il ruolo di responsabile educativo in qualità di psicologo, creando progetti ad hoc per affiancare alla crescita degli aspetti tecnici e atletici, quelli della personalità dei bambini. All’interno del progetto generale ho strutturato un sotto-progetto durato un anno, dove ho inserito all’interno del mio gruppo squadra un bambino con diagnosi di autismo che per la prima volta si approcciava al mondo dello sport. Progetto che è stato presentato ad un convegno su disabilità ed integrazione a Pistoia.
Attualmente sono nell’organigramma di alcune società dilettantistiche di calcio come Psicologo.
Mi sono affacciato allo sport professionistico durante gli anni della mia specializzazione in Psicologia e Psicoterapia Funzionale diventando responsabile dell’area “mental” del centro internazionale di Medicina Sportiva Formula Medicine, in Toscana. Negli anni passati presso questo centro ho lavorato con atleti del più alto livello, piloti di Formula 1 (tra qui ho seguito personalmente per 3 anni Charles Leclerc), piloti del Team BMW del campionato motoristico DTM, giocatori di serie A, velisti, apneisti, tennisti, medagliati olimpionici e tantissimi ragazzi in età adolescenziale avviati al mondo dello sport professionistico.
In quegli anni ho sperimentato e reso attivo un protocollo specifico di mental training integrato derivato dalla mia formazione in Psicologia Funzionale, che è stato l’argomento della mia tesi di specializzazione dal titolo “Protocollo Funzionale per lo Sportivo” in cui ho descritto obiettivi, metodologia e processo da mettere in pratica per migliorare le risorse personali dell’atleta, così da arricchire e implementare le sue performance.
Da qua la creazione del mio team di lavoro il “Gruppo Eljos – Equipe di Psicologia Funzionale”, di cui sono co-fondatore e con cui porto avanti il lavoro di preparazione sportiva mentale per gli atleti, il lavoro di ricerca e di miglioramento scientifico delle metodologie e delle tecniche di intervento. Abbiamo, inoltre, aperto le nostre competenze anche al mondo aziendale, rimodellando il Protocollo Funzionale Integrato per la formazione e la crescita personale di dirigenti, manager e imprenditori.
Assieme agli amici e colleghi del Gruppo Eljos abbiamo elaborato l’innovativo concetto della Psicologia del Potenziamento (di cui si possono visionare i concetti chiave sul sito www.eljos.it), superando quelli che sono, a nostro avviso, i limiti dell’empowerment cognitivo e spiegando i fondamenti teorici del nostro Protocollo Funzionale Integrato.
Dalla collaborazione con CISSPAT LAB, io e il mio gruppo di lavoro siamo diventati gli psicologi referenti dell’academy toscana della Federazione Italiana Rugby.